1° luglio 2023 atto finale del corso “Magenta” di Studenti e Bersaglieri
A Gandellino(BG) alle 15:00 si è tenuta la cerimonia di chiusura del corso con la partecipazione della Fanfara di Morbegno Magg. Enrico Guicciardi.
Il campo in stile “militare” ha offerto una vacanza agli studenti del 3° e 4° anno delle superiori con spirito Bersaglieresco.
Quest’anno il secondo corso rispetto al primo denominato “Goito” ha visto un aumento della partecipazione degli studenti e delle studentesse. Tanta condivisione e trasmissione dei valori che contraddistinguono il corpo dei Bersaglieri.
Cosa hanno fatto i ragazzi e le ragazze dal 21 giugno al 1° luglio? Intanto hanno dovuto affrontare sfide e problemi insieme, facendo squadra. Hanno acquisito 5 brevetti grazie alla formazione di protezione civile e primo soccorso, antincendio, uso defibrillatore e utilizzo delle radio.
Non solo: hanno pilotato piccoli droni, si sono sfidati con l’orientamento e stima delle distanze senza l’utilizzo di strumenti. Hanno visitato il consiglio regionale Lombardia nel palazzo Pirelli, il carcere di massima sicurezza di Opera, la prestigiosa Accademia della Guardia di Finanza di Bergamo, la Questura e la base militare del 3° RGT aves dell’Esercito di Orio al Serio.
Hanno deposto una corona di alloro al monumento ai caduti alla presenza della sindaco di Gandellino dott.ssa Flora Donatella Fiorina, fatto lezioni di cyberbullismo e legalità con il Comandante Copia e l’avv. Giovanni Grossi.
Non è mancato tanto sano addestramento con lezioni di difesa personale, softair attività ginnica e formale in stile militare.
Nella sala consiliare di Gandellino hanno partecipato ad un incontro sulla vita del pluridecorato pilota Magg. Antonio Locatelli insignito di ben 3 medaglie d'oro al valore militare grazie alla fattiva collaborazione degli esperti in materia della sezione UNUCI di Bergamo.
Non poteva mancare una giornata ecologica con la visita ad un produttore locale di miele e alla vicina galleria drenante di Tezze, meraviglia unica in Italia.
Domenica 25 luglio si è tenuta la S. Messa al campo; un ringraziamento a Don Vinicio per la sua disponibilità.
Ricordo che giovedì 6 luglio alle 22:00 e domenica 9 luglio alle 18:00 Bergamo TV trasmetterà il secondo speciale dedicato alla cerimonia.
Un doveroso ringraziamento a tutti coloro che hanno reso possibile la realizzazione il corso Magenta 2023 di Studenti e Bersaglieri.
Grazie al Bers. Valter Mazzola per aver collaborato alla stesura dell'articolo.